07/10/2019
Progetto Cantiere 900

Il Museo delle Storie di Bergamo insieme al Comune di Bergamo con il sostegno di Fondazione UBI - Banca Popolare di Bergamo onlus presentano il progetto Cantiere 900: un nuovo percorso espositivo permanente dedicato alla narrazione di un secolo ancora vivo nella memoria individuale e collettiva, il Novecento.

Dopo l'importante contributo per il restauro della Torre dei Caduti, monumento simbolo della Bergamo moderna riaperto al pubblico nel 2015, Fondazione UBI - Banca Popolare di Bergamo onlus rinnova il proprio sostegno verso il Museo e dona alla città uno spazio interamente dedicato alla storia del XX secolo. Perché Cantiere del 900? Ua metafora, quella del cantiere, che dimostra il desiderio del Museo di promuovere costantemente la ricerca e di continuare ad approfondire una storia tanto vicina, quanto lontana. L'allestimento sarà quindi uno spazio vivo e pulsante, capace di coinvolgere i visitatori in modi sempre nuovi e in dialogo con le forme narrative che hanno caratterizzato questo secolo.

Il contributo della Fondazione UBI - Banca Popolare di Bergamo, è stato
deliberato nella ricorrenza del 150° anniversario della costituzione della
Banca Popolare di Bergamo."

Leggi l'articolo completo