Informativa sul trattamento dei dati personali
Istituzionale
Informativa sul trattamento dei dati personali

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

In linea con le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 con il presente avviso si informa che:

  • la Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus Piazza Vittorio Veneto, 8 - 24122 Bergamo, è Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento UE 2016/679;
  • la fondazione tratterà i dati personali comunicati dall’ente richiedente il contributo o risultanti da pubblici registri (in particolare dati anagrafici, codice fiscale, carica ricoperta all’interno dell’Ente);
  • i dati personali forniti o comunque raccolti in occasione delle richieste di contributo a questa fondazione saranno trattati esclusivamente per le finalità legate a:
    a. al riscontro della richiesta stessa;
    b. agli adempimenti contabili;
    c. agli adempimenti legati ad obblighi di legge o regolamentari,
    e comunque sempre in modo lecito e secondo correttezza nel rispetto delle disposizioni vigenti e del generale principio di necessarietà, eventuali categorie particolari di dati erroneamente forniti dagli enti richiedenti o beneficiari saranno tempestivamente cancellati dai data base della Fondazione;
  • i trattamenti effettuati dalla Fondazione derivano principalmente dalla necessità di adempiere ad un generale obbligo di legge, ai sensi del D.Lgs. n. 153 del 1999, in base al quale le Fondazioni perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti;
  • il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei suoi dati;
  • i dati saranno conservati fino all’esaurimento delle procedure di valutazione approvazione e/o concessione del contributo richiesto. In ogni caso il trattamento effettuato dalla Fondazione deriva principalmente, se non esclusivamente, dalla necessità di dare esecuzione ad eventuali obblighi di natura contrattuale;
  • i dati trattati per finalità fiscali o comunque di legge verranno conservati per il tempo prescritto dalle specifiche normative, i dati acquisiti per dare esecuzione ad obblighi contrattuali saranno conservati per un periodo ragionevole e correlato al tipo di finalità collegata;
  • i dati saranno trattati dal personale o da collaboratori della Fondazione cui è demandato il compito di svolgere ogni attività, diretta e strumentale, volta a garantire un corretto adempimento dell’attività istituzionale della Fondazione;
  • i soggetti, esterni alla Fondazione, incaricati di trattare, per conto della stessa, dati di cui la stessa è Titolare, saranno nominati Responsabili esterni del trattamento;
  • in caso di concessione del contributo l’evento potrebbe essere comunicato e/o reso pubblico anche a mezzo stampa, video radio o altri canali o comunque pubblicato sul sito della fondazione, eventualmente con possibilità di citare i soggetti che rivestono cariche nell’ente richiedente il contributo;
  • la Fondazione potrà sempre comunicare o diffondere all’esterno i dati acquisiti quando ciò avviene in adempimento ad obblighi di legge recati da disposizioni normative alla stessa applicabili, ovvero quando ciò sia necessario per esigenze di rendicontazione di cui all’articolo 9 del d.lgs. n. 153 del 1999 dell’attività istituzionale svolta o di rappresentanza della medesima Fondazione;
  • la Fondazione, previa adeguata informativa, potrà comunicare i dati acquisiti anche in territorio extra UE di cui si impegna a verificare l’adeguatezza;
  • in conformità alle previsioni del Regolamento ogni interessato potrà esercitare nei confronti della Fondazione il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di opposizione al trattamento (art. 21) e quello alla portabilità (art. 20) dei suoi dati personali, nonché proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ritenga che i suoi dati personali siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento;
  • per l’esercizio dei diritti di cui sopra nonché per richiedere eventuali ulteriori informazioni in ordine al trattamento dei dati, può inviare una specifica richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo [email protected] avendo cura di allegare alla richiesta copia di un suo documento di identità e del codice fiscale.

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